martedì 3 febbraio 2015

YOUNG WOMEN NETWORK, UN'ASSOCIAZIONE PER GIOVANI DONNE DI TALENTO



Young Women Network è la prima associazione dedicata alle giovani donne di talento, nata con l'obiettivo di sostenere le associate nel loro percorso di crescita professionale.

Grazie agli eventi organizzati da YWN sarà possibile fare networking, entrare in contatto con managers ed esperti del mondo dell'economia e della cultura e partecipare a diverse iniziative.

Per diventare una YWNetworker basta associarsi QUI. Cosa aspetti?



"Insieme si può andare lontano!"
#AchieveMoreTogheter
 
TERESA BUDETTA

INTERVISTA A ALESSANDRA BERNINI,
CO-FONDATRICE DI Y.W.N.


1. Com’è nata l'idea di creare l’Associazione Young Women Network?

YWN nasce da un’esperienza formativa a Barcellona condivisa con Teresa Budetta, co-fondatrice dell’associazione. Durante la permanenza all’estero, gli incontri di networking erano all’ordine del giorno e, con essi, la possibilità di entrare in contatto con manager che potessero rappresentare un punto di riferimento. Tornate in Italia, abbiamo riscontrato maggiore difficoltà a entrare in contatto con mentori che incentivassero il confronto e lo scambio di opinioni. Da qui è partita l’avventura di Young Women Network che oggi conta quasi 100 socie iscritte, un comitato d’onore con 5 donne di successo e più di 30 eventi organizzati.
2. Cosa accomuna le giovani donne che hanno scelto di iscriversi all'Associazione Young Women Network?
Credo che il punto di incontro tra tutte le nostre socie sia il desiderio di condividere i dubbi e le domande derivanti dai primi anni di vita professionale. Nonostante le socie provengano da settori eterogenei, notiamo sempre più spesso che le problematiche vissute sono di carattere comune. Inoltre il nostro programma offre una vasta serie di iniziative, sia online che offline, per rafforzare le proprie competenze.

TERESA BUDETTA
Alessandra Bernini e Teresa Budetta

3. Che tipo di eventi organizza la vostra Associazione? E’ necessario essere associati per poter partecipare agli eventi organizzati da Young Women Network?
YWN organizza incontri finalizzati alla crescita personale delle giovani donne. Le tematiche affrontate spaziano dal personal finance al personal branding, dalla self-confidence all’educazione alimentare. Solitamente gli eventi sono aperti alle associate ad eccezione di alcuni incontri organizzati in partnership con altre associazioni o aziende.

4. Quali sono i vantaggi del networking?
In Italia il networking è ancora visto con poca confidenza, soprattutto tra le giovani donne, perché non se ne percepiscono i benefici immediati. Il networking, infatti, si basa sulle relazioni che, come tali, faranno emergere i loro effetti più evidenti nel lungo periodo.
Tra i vari vantaggi principali, il networking permette di acquisire contatti, informazioni e preziosi consigli riguardo tematiche di interesse personale o settore di appartenenza. Inoltre, da un semplice incontro professionale possono svilupparsi anche amicizie durature come è il caso di tante socie YWN. Da ultimo, sviluppare un network solido ed eterogeneo è la base per la nascita di inaspettate opportunità, lavorative e non.

YWN

5. Quali consigli date alle donne che vogliono reinventarsi un nuovo lavoro?
Consiglierei di entrare in contatto con persone che hanno già intrapreso il nuovo percorso lavorativo a cui si aspira per capire quali sono gli strumenti e le competenze necessari per iniziare il processo di cambiamento.

6. E’ vero che le donne hanno le stesse possibilità degli uomini nel mondo del lavoro?
Dati statistici dimostrano che sono stati fatti passi importanti per colmare il gender gap, ma che ancora il percorso è lungo, e non solo in Italia.
Ritengo che nel mondo del lavoro ciò che dovrebbe avere la meglio sia la meritocrazia, e questa non ha genere, non è ne’ donna ne’ uomo.
Nonostante il riconoscimento meritocratico non sia sempre scontato in ambito lavorativo, ciò su cui si può lavorare è l’atteggiamento.
Ascoltando le storie di numerosissime ragazze, noto che spesso siamo noi donne le prime a non credere di avere le stesse possibilità degli uomini e, cosi facendo, partiamo automaticamente svantaggiate.


7. Un consiglio alle donne di talento per avere successo nella loro vita professionale.
Essere intellettualmente curiose, fare network e soprattutto credere nelle proprie capacità (inutile dire, associarsi a YWN!).



Seguite Young Women Network su :




Se anche tu desideri rilasciare un'intervista a MAMMAONWEB
scrivimi a

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook, 
 Ti aspetto
 
gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...