mercoledì 4 giugno 2014

POLPETTE DI QUINOA CON PATATE E ZUCCHINE


Giorni fa ho cucinato per la prima volta la QUINOA e per l'occasione ho scelto una ricetta molto semplice, che ha avuto un grande successo in famiglia: le polpette di quinoa con patate e zucchine.

Molti di voi probabilmente non conosceranno la quinoia e, se devo essere sincera, fino a poco tempo fa non la conoscevo neanche io.

La quinoa è una pianta erbacea, della famiglia degli spinaci e delle barbabietole. E' un cereale ricco di proteine e privo di glutine.

Il mio bambino ha mangiato con molto piacere le polpette e adesso che conosco le proprietà della quinoia, la utilizzerò più spesso per preparare dei piatti nutrienti ed al tempo stesso originali.


DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 45 minuti
DOSI PER: 4 persone (20 polpette)

INGREDIENTI:
100 gr di quinoa
1 patata grossa
2 zucchine piccole
40 gr di farina di ceci
70 gr di Galbanino 
grana grattugiato q.b.
pan grattato q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:
1. Fate bollire l'acqua, salate e fate cuocere la quinoa per circa 10 minuti (1). Scolate l'acqua e versate la quinoa in una ciotola (2).
(1)(2)
2. Tagliate le verdure e cuocetele al vapore per circa 10-15 minuti (3). Versatele in una nuova ciotola (4) e schiacciatele, aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere un composto cremoso (5).
(3)

(4)(5)
3. Mescolate la quinoa con le verdure. Aggiungete il grana grattugiato (6), la farina di ceci (7) ed il Galbanino tagliato a pezzettini (8). Mescolate tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale.
(6)(7)

(8)
4. Impastate le polpette con le mani aiutandovi con un cucchiaio (9) per la dose ed impanate le polpette nel pan grattato (10).
(9)(10)
5.Disponete le polpette su una teglia coperta di carta da forno (11) ed infornate a 180°per 30 minuti (12).
(11)(12)
6 . Fate raffreddare le polpette e servitele (13).

(13)

Preparate anche voi queste polpettine per i vostri bambini e poi mi direte se hanno avuto successo!

Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook, MAMMAONWEB
Ti aspetto!

gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...